Legno Arredo e
sostenibilità ambientale:
un binomio vincente
La Responsabilità d’impresa e la Sostenibilità ambientale rappresentano sempre più per le imprese un fattore di competitività e di sviluppo del proprio business: il Tavolo Sostenibilità della Camera di Commercio di Como è a fianco delle aziende per favorire il passaggio a questa nuova forma di Economia Green. Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto SMART si è tenuto lo scorso 6 febbraio, presso la Camera di Commercio di Como, il convegno Legno Arredo e sostenibilità ambientale .
Durante il convegno l’Università Bocconi ha presentato lo strumento delle Impronte Ambientali di prodotto, che si colloca nel piano strategico dell’Unione Europea, e i risultati del “Progetto Impronte Ambientali della Camera di Commercio di Como”.
Sono stati approfonditi i temi legati all’emissione di formaldeide dai prodotti a base di legno: prevenzione dell’inquinamento indoor, esposizione dei lavoratori in riferimento anche alla normativa regionale, strumenti e metodologie innovativi ed alternativi nella pratica lavorativa e conformità ai limiti di emissione e alle regole di certificazione ed etichettatura previsti dall’Environmental Protection Agency (EPA) per l’esportazione negli USA. Federlegno Arredo illustrerà infine la nuova normativa e le metodologie pratiche di applicazione.
Ampio spazio è stato dedicato alle testimonianze aziendali e ai quesiti delle imprese.
L’iniziativa rientra nel programma di attività del progetto SMART
finanziato dal Programma Interreg Italia Svizzera.
PROGRAMMA
- I progetti della Camera di Commercio di Como a favore della Sostenibilità (Progetto SMART)
- L’impronta Ambientale di Prodotto: cos’è e che vantaggio competitivo offre alle imprese
- L’applicazione delle impronte ambientali nel settore del legno arredo: risultati del bando impronte ambientali della Camera di Commercio di Como
- La formaldeide nel settore arredamento: emissioni dai prodotti, protezione dei lavoratori e il nuovo regolamento EPA per l’ export negli USA
- La ricerca di prodotti alternativi: l’esperienza di Vinavil spa
- La sostenibilità paga? : l’esperienza di un’azienda beneficiare del Bando Impronte Ambientali
RELATORI
- Fabio Iraldo • Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa • GREEN Bocconi
- Camilla Facheris • GREEN Bocconi
- Omar Degoli • Federlegno Arredo
- Mario De Filippis • Vinavil spa
- Stefania Borghi • Camera di Commercio di Como
Segreteria organizzativa • Sportello Ambiente • tel. 031 256 386/309 • ambiente@co.camcom.it