#YOUNG4FUTURE:
I 4 INCONTRI DI YOUNG DIGITAL SULLA SOSTENIBILITA’
dicembre 2020/ GENNAIO 2021
L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4.7 dell’Agenda 2030 dell’ONU:
“Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Gli incontri hanno l’obiettivo di favorire l’orientamento dei ragazzi, grazie alla conoscenza di professionisti e imprese che si occupano di sostenibilità e di tutela ambientale.
Il confronto su temi globali è inoltre un’occasione per comprendere come sempre più nel futuro scolastico e professionale occorra acquisire non solo conoscenze e abilità, ma competenze per lo sviluppo di responsabilità e autonomia.
La testimonianza diretta dei protagonisti – con i loro diversi percorsi scolastici e nel mondo del lavoro e un approccio multidisciplinare – sarà inoltre occasione di riflettere sull’importanza di essere cittadini consapevoli, parte di una comunità locale e globale.
Definizione di sostenibilità e CSR in relazione all’agenda 2030 delle Nazioni Unite
Prof. Prof. Enrico Giovannini, portavoce ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile
Prof. Marco Frey, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Presidente di Global Compact Italia
Il benessere ha un sacco di risposte, scopritele tutte nel mondo microscopico degli ingredienti
Con Dott.ssa Patrizia Origoni (Marketing & Communications Manager) e Dott.ssa Eleonora Castelli (CSR & Sustainability Manager) di Sacco System
Clima e plastica condanna da subire o sfida da vincere?
Un mare di opportunità Con Mariasole Bianco – Biologa marina e divulgatrice scientifica
Fashion for future: vestire il cambiamento
Con Cecilia Frajoli Gualdi (Presidente) e Fabio Pulsinelli (vice-Presidente ) di Dress the Change