TUTTIFRUTTI, in breve
Il progetto: piantumazione di piccoli frutteti presso scuole primarie o secondarie di primo grado e presso istituti per disabili o soggetti svantaggiati nei territori delle province di Como-Lecco. I frutteti saranno formati da 10 piccole piante, che non richiedono grande manutenzione. La piantumazione avverrà nel corso della primavera 2021 nel rispetto della stagionalità e in concomitanza con la presenza a scuola dei ragazzi, nel rispetto delle norme sanitarie.
I vantaggi
- Cambiamenti climatici: un albero produce ossigeno e assorbe anidride carbonica e altri gas di origine antropica che contribuiscono ad accrescere le temperature. Una pianta adulta assorbe vari kg di anidride carbonica e cattura le polveri sottili.
- Erosione del suolo: gli alberi consentono di prevenire il deflusso superficiale delle acque e il dilavamento del suolo. Le radici degli alberi trattengono il terreno impedendo di fatto le frane, le valanghe e l’erosione del suolo.
- La risorsa acqua: gli alberi svolgono una funzione di filtro attivo, che garantisce un corretto apporto di acqua al sottosuolo
I destinatari comaschi del progetto sono le scuole che più si sono distinte nell’ambito del programma internazionale Eco-School che promuove negli istituti scolastici iniziative per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali.
Sul territorio lecchese la Camera di Commercio offrirà i piccoli frutteti a istituti che accolgono soggetti disabili e socialmente svantaggiati.
Elenco delle scuole e degli istituti in cui pianteremo dei piccoli frutteti:
- SCUOLA PRIMARIA ALDO MORO ALSERIO-IC PORTA LURAGO
- SCUOLA PRIMARIA CARLO PORTA LURAGO D’ERBA – IC CARLO PORTA
- Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani (Tavernerio)
- Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Luigi Frigerio.(Albese)
- Casa dei Ragazzi Olgiate Molgora
- Opera don Guanella di Lecco
LA VOCE AI PROTAGONISTI
RASSEGNA STAMPA